SCHEDA Stefano Rolando, Citytelling. Raccontare identità urbane. Il caso Milano (EGEA, gennaio 2015)

Stefano Rolando
Citytelling
Raccontare identità urbane. Il caso Milano
Prefazione di Gianluca Vago
Con un colloquio con Piero Bassetti
Egea – gennaio 2015


alt

 
In Italia, come in Europa e nel mondo, è il momento delle città.
Le città italiane, forti di una lunga storia,
devono conciliare la narrazione del loro passato
con la prefigurazione del futuro.
 
 
 
Citytelling
Solo raccontando una storia si costruisce relazione,
solo raccontando la propria storia si riannoda identità.
Ciò vale per le persone come per le aziende,
per le città come per le nazioni.
Il branding pubblico affronta il tema della costruzione dell’identità
di città e territori, anche attraverso il cambiamento del racconto
che questi soggetti sanno fare di se stessi.
Alla luce di questa considerazione di fondo e attraverso
il dialogo con alcuni dei protagonisti della «milanesità»
sulle trasformazioni e le prospettive della città,
il volume analizza il caso del brand Milano
e la relazione tra istituzioni e società civile
nell’ottica di rigenerare un’identità per il capoluogo lombardo.
 
Ne esce un racconto capace di seguire l’evoluzione
da borgo a città metropolitana, da città industriale a città industriosa
e creativa, da locale a glocale, da nazionale a multietnica,
in un succedersi di confronti, negoziati, conflitti
e in un grande sforzo di sintesi tra politica, economia, cultura e società.
Il racconto della città si fa via via meno cornice e più mirato
a presentare storie identitarie e caratteri di fondo della comunità,
fino a stabilire una nuova percezione dei cambiamenti strutturali intervenuti
nel territorio, nella sua economia, nella sua condizione urbanistica,
nella valorizzazione delle sue vocazioni.
Un saggio che restituisce conoscenze preziose e risponde a domande
importanti per la società, l’economia e la cultura:
chi siamo, come siamo diventati, come siamo percepiti.
 

alt

Stefano Rolando insegna Politiche pubbliche per le comunicazioni 
e Teoria e tecniche della comunicazione pubblica allo Iulm di Milano,
dove dirige il master universitario in Management
della comunicazione sociale, politica e istituzionale.
Autore di numerose pubblicazioni
(per Egea Comunicazione, poteri e cittadini, 2014),
dal 2012 presiede il Comitato Brand Milano 
attivato dall’Amministrazione della città in vista di Expo 2015.

alt

Sintesi dell’anteprima in Triennale 17.12.2014

http://www.stefanorolando.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1408;citytelling-stefano-rolando-egea-lanteprima-milanese-alla-triennale&catid=51;newscategory&Itemid=76

Intervento di Stefano Rolando a conclusione della presentazione in Triennale 17.12.2014
http://www.stefanorolando.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1409;stefano-rolando-intervento-a-conclusione-presentazione-qcitytellingq-triennale-milano-171214&catid=39;testi&Itemid=63