L’attività di ricerca nell’ambito della Fondazione Università IULM
Da giugno 2004 è Segretario generale della Fondazione della Università IULM di Milano (www.fondazione.iulm.it) (presieduta dal prof. Giovanni Puglisi – che è anche rettore dell’Università IULM – e partecipata da Regione Lombardia, Provincia di Milano, CTS, Camera di Commercio di Milano, Assolombarda e Unione del Commercio e con importanti ambiti di programmazione con il Comune di Milano; per attività culturali, di ricerca e di formazione post-universitaria nei settori disciplinari dell’ateneo).
Le aree di operatività della Fondazione sono:
- comunicazione e sistemi relazionali
- media e creatività
- turismo e territorio
- società e salute.
In questo ambito ha la diretta responsabilità di alcuni programmi di ricerca, tra cui finora principalmente:
- Analisi dei bisogni formativi del management italiano – Progetto di Fondirigenti (Confindustria-Federmanager) assegnato per gara a Fondazione Università IULM-Università LUISS-Booz Allen, coordinato dai proff. Franco Fontana (Luiss) e Stefano Rolando (Iulm).
- Monitoraggio e valutazione del modello organizzativo e delle attività nel settore di comunicazione del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali– in convenzione, 2005.
- Reciprocità di immagine e dinamiche delle relazioni socio-economiche tra Italia e Romania – Programma del Ministero Affari Esteri e della Camera di Commercio di Milano negli anni 2004-2005; poi sostenuto da Unimpresa-Romania e dal Ministero degli Affari Esteri attraverso la Rappresentanza diplomatica italiana a Bucarest.
- Analisi delle trasformazioni del settore della Moda a Milano (analisi di marketing, turn over del sistema di impresa e nuovi profili delle politiche pubbliche per il settore) (per Assessorato all’Innovazione del Comune di Milano)- 2007-2010
- Analisi della produzione culturale e della creatività in Lombardia – per Regione Lombardia, direzione scientifica con coordinamento delle ricerche del prof. Michele Trimarchi.
- Rapporto sull’attrattività di Milano – Coordinamento delle ricerche per il rinnovamento del branding pubblico di Milano – Camera di Commercio Milano, Provincia Milano e Comune di Milano – 2007-2008
- Consenso e conoscenza dell’opinione pubblica nel quadro della candidatura di Milano a Expo 2015 – Direzione scientifica di una ricerca in tre segmenti – Ricerche a cura del prof. Guido Di Fraia – 2007-2008

Nel quadro delle attività di Fondazione Università IULM ha assunto la responsabilità dei seguenti progetti:
- direttore dell’Osservatorio sulla comunicazione di pubblica utilità in Italia e in Europa
- membro del Cs dell’Osservatorio sugli sviluppi (comunicazione, contenuti e mercati) della tv digitale terrestre
- direttore dell’Osservatorio di analisi dell’opinione pubblica
- coordinatore scientifico del progetto Piano per l’attrattività di Milano
- coordinatore scientifico del progetto Strategie per le politiche pubbliche per la moda a Milano
- coordinatore del programma di comunicazione sociale per il sostegno italiano a Maison Shalom in Burundi.
- direttore dell’Osservatorio sulle relazioni di identità e immagine tra Italia e Romania
- coordinatore del programma di summer shool in convenzione con il Comune di Pietrasanta per la formazione nel campo della comunicazione istituzionale in materia di arte e cultura
- membro del Comitato scientifico del Consorzio di formazione nell’ambito del giornalismo costituito dall’Università IULM e da Mediaset.
Nel quadro delle attività di Scuola di Comunicazione IULM (parte integrante della Fondazione) ha attivato oltre cinquanta percorsi formativi, tra cui si segnalano:
- executive master in relazioni pubbliche e di impresa (prof. Invernizzi)
- executive international master per il contrasto alle tossicodipendenze (prof. Russo)
- corso di specializzazione sul turismo incoming (prof. De Carlo)
- executive master in digital entratainment (prof. Canova)
- corso di specializzazione in comunicazione pubblica (prof. Rolando)
- corso di specializzazione in brand communication (in collaborazione con Domus Academy)