Provincia di Piacenza, 10 anni di relazioni con il pubblico

(AGI-FUI, 11 dicembre 2008)- Il segretario generale di Fondazione Università IULM Stefano Rolando ha introdotto questa mattina i lavori del convegno promosso dall’Amministrazione Provinciale di Piacenza in occasione del decimo anno di attività dell’URPEL (Ufficio relazioni con il pubblico e gli enti locali) della provincia stessa.

Ha aperto l’evento Gianluigi Boiardi, presidente dell’Amministrazione Provinciale. Sono intervenuti Donatella Ronconi, editrice del quotidiano piacentino “La Libertà” e  Elena Zuffada, direttrice del Centro di ricerca per il cambiamento della P.A. presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica a Piacenza.

 

Il modello che si è consolidato in questa esperienza a Piacenza – ha osservato il prof. Rolando –  supera il profilo di base degli URP previsto dalla legge 150, sia perché è costruito anche per il dialogo interistituzionale, sia perché tiene in rete altri soggetti pubblici e privati con cui complementarizza le funzioni comunicative. Vi è dunque materia per un’ulteriore salto di qualità, sia nel servizio sociale sia nei molteplici ambiti, che oggi fanno la differenza organizzativa e professionale, legati alla comunicazione di crisi e di emergenza”.

Il Presidente dell’Amministrazione Provinciale Boiardi ha sottolineato che dieci anni di riscontri nel servizio alle utenze nel territorio dimostrano l’utilità della dimensione provinciale delle istituzioni .“Sono pronto a invitare qui GianAntonio Stella, che chiede l’abolizione delle province italiane, per verificare pezzo per pezzo un giudizio che deve misurarsi su situazioni concretamente diverse”.