Stefano Rolando – Principali pubblicazioni per aree di interesse (1970-2012)

Stefano Rolando
Principali pubblicazioni per aree di interesse (1970-2012)
 Sono indicati libri e parti di libri (non articoli)
 

Comunicazione pubblica, istituzionale e di impresa. Branding
 
  • Teoria e tecniche della comunicazione pubblica (a cura di) – Terza ed. aggiornata – Etas-RCS 2011.
  • A dinâmica evolutiva da comunicação pública – in Comunicação, sociedade e democracia,  a cura di Margarida Maria Krohling Kunsch (Università di São Paulo, Brasile) – Difusão Editora (2011)
  • La comunicazione pubblica per una grande società – Etas (Management pubblico) – 2010.
  • Economia e gestione della comunicazione delle organizzazioni complesse – Gli ambiti di convergenza tra comunicazione di impresa e comunicazione pubblica, prefazioni di G. Golinelli e G. Puglisi, (Cedam, febbraio 2010).
  • L’Aquila e il terremotoLa popolazione primo fattore della comunicazione pubblica – Coordinatore del project work del Master MASPI IULM  – Materiali pubblicati nel fascicolo monografico di Rivista italiana di comunicazione pubblica, n. 39/2010 (Franco Angeli)
  • Brand MilanoCome e perché promuovere l’attrattività di una città con un’immagine piuttosto disallineata da quella della sua nazione(a cura di), FrancoAngeli, 2008.
  • Branding, Comunicazione e Pubblicità (con A. Mortara), in Libro bianco sulla creatività in Italia, a cura di W. Santagata, Università Bocconi editore, 2008.
  • Transmitting Europe. From great values to small interstices – in Democracy and globalisation (Glocus, 2008).
  • La democrazia partecipativa in Italia e in Europa (a cura di, FrancoAngeli 2007),
  • L’amministrazione pubblica italiana come sistema relazionale (in Rapporto sulla riforma della PA, Formez, 2007).
  • Rapporto sullo stato e le tendenze della comunicazione istituzionale in Italia (PCM-Funzione Pubblica, 2005).
  • E-Democracy (con A. Papini, in Rapporto sull’innovazione tecnologica in Italia, PCM-Innovazione e Tecnologia, 2005).
  • Scuola, comunicazione e relazioni con il territorio (con R. Fedriga e P. Galeazzo), Franco Angeli, 2005.
  • La comunicazione di pubblica utilità (due volumi, Franco Angeli, 2004),a cura di,prefazione di N. Delai.
  • Verona, comunicazione al servizio dei cittadini e dello sviluppo Rapporto al sindaco – Franco Angeli, 2004.
  • Comunicazione, bilancio e rendimento nella PA, in P. Meucci e L. Paolazzi, Economia&giornalismo, Il Sole 24 ore, 2004.
  • Cliente&Cittadino – Indagine sulla percezione sociale del valore dei servizi pubblici – coautore (con N.Delai) per Istituto Civicom e Confservizi – Edito da Ufficio Comunicazione Confservizi, 2004.
  • Teoria e tecniche della comunicazione pubblica (Etas, 2003).
  • Prefazione a Vittorio Lodolo D’Oria, Pubblicità, sponsorizzazioni e Cause Related Marketing, Il Sole 24 ore, 2003.
  • Public Affairs (con la collaborazione di S. Romenti) – in Relazioni Pubbliche – Le competenze e i servizi specializzati– a cura di E. Invernizzi – Mc Graw Hill, 2002.
  • La comunicazione di crisi e di emergenza – Coordinamento e introduzione – Fascicolo monografico di Rivista italiana di comunicazione pubblica (n. 13), Franco Angeli, 2002.
  • Preparare e scrivere la tesi in Scienze della Comunicazione, Sansoni, 2001 (prefazione di A. Abruzzese).
  • La scuola e la comunicazione-Rapporto al Ministro della Pubblica Istruzione (FrancoAngeli, 2000),
  • La customer satisfaction nel settore pubblico (con G.P. Fabris, Franco Angeli, 1999).
  • La comunicazione pubblica in Europa (Franco Angeli, 1999)
  • La ricerca per pianificare e valutare la comunicazione pubblica (con S. Tamborini, Franco Angeli, 1999).
  • Un paese spiegabile (Etas,1998)
  • Prefazione a Pina Minolfi, La comunicazione di impresa, CUEN, 1998.
  • Un’altra idea di questo Stato. Dieci anni tra istituzioni e comunicazione (Costa&Nolan, 1996)
  • La comunicazione dello Stato (Bibliografica, 1995).
  • Comunicazione pubblica. Modernizzazione dello Stato, diritti del cittadino (Sole-24 ore, 1992, prefazioni di G. De Rita e C. Martelli).
  • Lo stato della pubblicità di Stato (Sole 24 ore, 1990)
  • Il principe e la parola (Comunità, 1987, prefazione di G. Amato)
   Media e comunicazioni
 
  • Politiche pubbliche per le comunicazioni (Etas-RCS seconda ed. agg. ,2012, prefazione di E. Cheli).
  • Paolo Grassi. Teatro, musica, televisione. Una biografia  (Skira, 2011) – coautore del settore Televisione (con A. Bentoglio su “Teatro” e P. Merli su “Musica”, introduzione di C. Fontana).
  • Politiche pubbliche per le comunicazioni (Etas-RCS,2009, prefazione di E. Cheli).
  • Dossier Politica&Comunicazioni, (Mondoperaio 3/2009)
  • Sociedad civil, prensa y opinion publica en el futuro de la UE, coautore, Istituto Vasco de Admninistraciòn Publica, 2008.
  • Considerazioni sull’attività legislativa del sistema regionale in materia di Comunicazioni in I ‘tre codici’ della società dell’informazione, a cura di P. Costanzo, G. De Minico e R. Zaccaria, Edizioni Giappichelli 2006.
  • La grande mela e altri frutti proibiti. Viaggio nell’America dei new media, Armando, 1995.
  • La radio che non c’è. Settant’anni, un grande futuro (co-autore di F.Monteleone), Donzelli, 1994
  • Urla, sorrisi e carte bollate (Libri e comunicazione), Calderini, 1992.
  • Nello Stato spettacolo (coautore), Guanda, 1981.
  • Quella parte di cinema chiamata televisione (coautore), Guanda, 1978.
Memoria, identità, immagine nazionale
 
  • Paolo Grassi. Teatro, musica, televisione. Una biografia  (Skira, 2011) – coautore del settore Televisione (con A. Bentoglio su “Teatro” e P. Merli su “Musica”, introduzione di C. Fontana).
  •  Dossier “Centocinquantenario. Le incertezze della rappresentazione”. Introduzione e cura nel fascicolo n. 40/2010 di Rivista italiana di comunicazione pubblica (Franco Angeli).
  • Romania. Lettera agli italiani (2010, prefazione di A. Riccardi).
  • Il mio viaggio nel secolo cattivo (colloquio con Maria Luigia Baldini Nitti ),Bompiani, 2008,
  • Quarantotto. Argomenti per un bilancio generazionale, Bompiani 2008.
  • Il fattore immagine nelle relazioni Italia-Romania (FrancoAngeli,2007).
  • Libertà e identità (colloquio con Giancarlo Morandi). Franco Angeli, 2000.
  • Italia-Europa, identità e comunicazione (con E. Lio), Franco Angeli, 1999.
  • La capitale umorale. Note su Milano e la Lombardia (MilanoMetropoli, 1999).
 
Storia, politica, questioni istituzionali
 
  • La buonapolitica-Cantiere Milano-Roma, pref. di Giuliano Pisapia e Fabrizio Barca, Rubbettino, aprile 2012
  • Due arcobaleni nel cielo di Milano (colloquio con Giuliano Pisapia, Bompiani 2011).
  • Perché e perché ora. Profilo della Fondazione Francesco Saverio Nitti (in via di pubblicazione, 2010).
  • Le nostre storie sono i nostri orti ma anche i nostri ghetti (colloquio con Marco Pannella,  Bompiani, 2009).
  • Una voce poco fa. Politica media e comunicazione nella vicenda del Partito Socialista italiano 1976-1994 (Marsilio, 2009, prefazione di S. Craxi).
  • Per essere Parlamenti (co-autore), Guerini, 2003.
  • Caro Avanti! Mille lettere dall’interno del PSI (Marsilio, 1978, prefazioni di B. Craxi e C. Signorile).
  • Sviluppo e sottosviluppo in America Latina (coautore), Ave Minima, 1971.
  • Brasile, società e potere, La Nuova Italia, 1970.
 
Educazione ambientale
 
  • Ecologia e ambiente nella scuola italiana (con P. Melodia), Federico Motta, 1974.
  • Mass media e razionalizzazione del sistema (coautore, a cura di L. Solari), Franco Angeli, 1974.
  • Ecologia, scuola, formazione (con E. Scotto Lavina), Federico Motta, 1973
 
Varie
 
  • Post-fazione a Luigi Capuana, C’era una volta (Sellerio, 1988)
  • Sotto la palma di Villasmundo (racconto, Edizioni di San Marco, 1985).