Oggi al Collegio di Milano il via al modulo “Comunicazione” del nuovo Master Milano per lo Stato

 
Milano,3 novembre 2011 –  E’ stato avviato da pochi giorni il master Milano per lo Stato che il sistema delle università milanesi concorrono a realizzare su stimolo del Collegio di Milano – organismo presieduto da Giancarlo Lombardi – con l’elemento di novità di radicare  a Milano la formazione di futuri manager del vertice dello Stato, quindi a Roma.
Apro alle ore 14 il modulo – affidato allo IULM – dedicato alle funzioni comunicative e relazionali.
I colleghi della Cattolica lo stanno facendo nel campo del diritto, quelli della Bocconi nel campo dell’economia, quelli della Statale nel campo delle Politiche pubbliche, quelli del Politecnico nel campo delle tecnologie, eccetera.
La fasatura metodologica è stata fatta con serietà nel corso di riunioni basate sul confronto.
Il momento storico che stiamo vivendo ci mette nella condizione di forzare per un orientamento formativo critico e non propagandistico.
Proprio la crisi di fiducia in corso nei confronti delle istituzioni sprona responsabilità e sguardo rigoroso verso i problemi reali della crisi complessiva in atto e dei problemi – in larga parte affidati a soluzioni di medio e lungo periodo – di come ricomporre una adeguata classe dirigente.
Segnalo l’evento con moderato ottimismo. Comunque come un segnale di cooperazione inter-universitaria a Milano che ha di per sé il suo senso.
Stefano Rolando