D’Alfonso: la smart city rilancerà il brand Milano (3lug2012)
http://expo2015contact.virgilio.it/news/news/d-alfonso-la-smart-city-rilancera-il-brand-milano
EXPO 2015 CONTACT / VIRGILIO
Pubblicato il 03/07/12 in Italia
D’Alfonso: la smart city rilancerà il brand Milano
Nel suo intervento allo Smart City Summit, l’assessore alle Attività produttive ha spiegato come l’innovazione tecnologica, abbinata alle eccellenze e al capitale umano presenti sul territorio, rilanceranno la metropoli milanese
«Una città smart, abitata da smart citizen». Secondo Franco D’Alfonso sarà la capacità di stare nelle reti e nelle connessioni internazionali il valore aggiunto su cui Milano, nel percorso verso Expo 2015, dovrà rifondare la propria identità.
L’assessore alle Attività produttive, nel corso del suo intervento allo Smart City Summit, l’incontro organizzato da The Innovation Group per presentare i vari modelli di sviluppo tecnologico applicati alla crescita urbana, ha inoltre sottolineato come la metropoli milanese raccolga «grandi eccellenze e un grande capitale umano». Ingredienti che concorreranno, proprio in vista l’esposizione universale, alla creazione di un nuovo brand attraverso il quale presentare la città agli occhi del mondo.
«Expo 2015 rappresenta sicuramente una grande opportunità di ripresa per l’intero Paese e una formidabile occasione di rilancio per Milano» ha dichiarato D’Alfonso, ricordando che il Comune ha recentemente varato un programma di coordinamento del brand partecipato dai principali soggetti pubblici come Provincia di Milano, Regione Lombardia, Camera di Commercio, sistema fieristico, aeroportuale e naturalmente, dalla società Expo. Sono due i tavoli di lavoro già attivi a questo scopo, avviati da ormai un mese sotto la supervisione dei professori Stefano Rolando e Franco Iseppi.
Le maggiori preoccupazioni, stando a quanto detto da D’Alfonso, riguardano a questo punto le decisioni del governo in materia di risorse da erogare agli enti locali: «La costante contrazione di risorse a fronte di una domanda di interventi e servizi in crescita – ha concluso infatti l’assessore – mette a dura prova i ruoli di governo e direzione degli enti, ridotti così a meri terminali governativi. Come Comune di Milano, possiamo affermare con grande tranquillità che noi stiamo facendo la nostra parte e sarebbe importante che tutte i soggetti coinvolti potessero fare altrettanto».